SCHEDA DI ANAMNESI E CONSEGNA CAMPIONI SULLE SPECIE CACCIATE / RINVENUTE


Tabella dei contenuti

    Continua l’attenzione dell’ATC Viterbo 2 verso l’attivazione di processi di BUONE PRATICHE volte al miglioramento comportamentale del buon cacciatore nell’ottica del prelievo venatorio.

    L’obiettivo è fare assumere una più completa consapevolezza al cacciatore verso percorsi di sostenibilità della caccia che possono contribuire a creare anche una filiera tracciata della selvaggina cacciata in grado di offrire al consumatore finale, sia essa anche solo sottoforma di autoconsumo, un prodotto di qualità a livello sanitario.

    L’ATC ha inteso produrre e mettere a disposizione dei cacciatori una “SCHEDA DI ANAMNESI E PRELIEVO CAMPIONI SULLE SPECIE CACCIATE” rivolta principalmente alla specie cinghiale prelevata in selezione (Metodica Prelievo per Analisi Trichinella ) ma, come potete notare, anche alla piccola selvaggina.

    L'anamnesi, in medicina, è la raccolta dalla voce diretta di un paziente di tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare il medico, l'infermiere e le altre professioni sanitarie a indirizzarsi verso una corretta diagnosi di patologia o una adeguata procedura sanitaria.

    La stessa cosa si intende proporre con la scheda che viene messa a disposizione dei cacciatori del Viterbo 2 per quanto concerne la selvaggina: una scheda che una volta a disposizione del veterinario e/o del laboratorio dell’IZS, possa supportare l’esito finale del controllo sanitario.

    I cacciatori compileranno la scheda che prevede un esame iniziale della selvaggina selvatica all’atto del prelievo.

    Ci auspichiamo che con questa azione possa valorizzare la figura del cacciatore etico, a migliorare la diffusione e la conoscenza del “cacciato” come prodotto di qualità, di pregio, a km 0, sostenibile e, perché no, in grado di generare indotto a livello locale.

    DOWNLOAD:

    MODALITA’ DI PRELIEVO E CONSEGNA DEI CAMPIONI SULLE SPECIE CACCIATE

    SCHEDA DI ANAMNESI E PRELIEVO CAMPIONI SULLE SPECIE CACCIATE