CORSI

CORSO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI SELECONTROLLORI SPECIE CINGHIALE

L’ATC VT2 oganizza in collaborazione con l’Ente Formativo Centro Italia (Azienda speciale della CCIAA Rieti e Viterbo), a partire da settembre, corsi di abilitazione per aspiranti cacciatori di selezione specie cinghiale.

Si informa che il primo corso è in programma il 12 settembre 2023 e si terrà a Viterbo presso la sede dell’Azienda Centro Italia, e successivamente a Caprarola (VT). In base al numero di richieste si valuterà la programmazione di altri corsi e sedi.

La partecipazione ad ogni corso di 44 ore è riservata a 45 allievi, fatto salvo eventuale diversa prescrizione da parte della Regione.

Le domande di partecipazione, compilate e complete di tutte le informazioni, devono essere inviate esclusivamente all’indirizzo e-mail: formazione@aziendacentroitalia.it a partire dalle ore 8 del giorno 12 agosto 2023 ed il termine della presentazione è il 31 agosto 2023 (ore 23.59).

Non saranno prese in considerazione domande pervenute presso altri indirizzi e-mail.

La quota di iscrizione al corso è di € 150,00 in esenzione d’IVA e sarà richiesta dall’Ente di formazione al momento della conferma dall’avvio del corso.

L’ATC Viterbo 2 e l’Ente di formazione comunicheranno per tempo, prima dell’avvio del corso, le date esatte delle sessioni didattiche e la dislocazione delle sedi di svolgimento delle lezioni teoriche e pratiche, nonché ogni altra variazione per motivi al momento non prevedibili.

MODULO MANIFESTAZIONE INTERESSE (PDF)

PROGRAMMA (PDF)


Corso di formazione per l’abilitazione al monitoraggio della specie beccaccia con cane da ferma (Scolopax rusticola)

Gli Ambiti Territoriali di Caccia Viterbo 1 e Viterbo 2, con il coordinamento scientifico dell’Osservatorio per lo studio e la gestione delle risorse faunistiche, struttura del DAFNE – Università degli Studi della Tuscia, organizzano un corso destinato a formare cacciatori-conduttori cinofili da coinvolgere, con funzione di rilevatori, nelle attività di monitoraggio della beccaccia svernante in territorio regionale mediante cani da ferma.

 

Per tale scopo, gli aspiranti “monitoratori”, devono essere proprietari e conduttori di cani da ferma iscritti ENCI. Questi, al conseguimento di almeno 24 mesi di età, potranno essere sottoposti a specifica prova di brevetto ENCI per “cane abilitato al monitoraggio della beccaccia e di altra selvaggina di piuma migratoria e stanziale”.

Per tale scopo, gli scriventi ATC si impegnano ad organizzare specifiche prove con il supporto dei gruppi cinofili territorialmente competenti.

Sono ammessi alle attività di monitoraggio i cani già abilitati al monitoraggio della beccaccia avendo conseguito a) specifico brevetto ENCI, b) una qualifica di almeno Molto Buono (MB) in prova di caccia pratica o specialistica su beccaccia, c) abilitazione al monitoraggio della beccaccia nel Lazio rilasciata dal DAFNE (Unitus) a seguito di valutazione di un esperto giudice cinofilo (fino all’anno 2019).

Potrebbero essere ammessi alle attività di rilevamento anche conduttori cinofili non cacciatori perché muniti di adeguata copertura assicurativa.

POTETE SCARICARE IL PROGRAMMA E IL MODULO DI ISCRIZIONE CLICCANDO (QUI)


 

CORSO DI ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI SELEZIONE DEGLI UNGULATI  (Cinghiale-capriolo e daino)

L'ATC VT2 in collaborazione con il CeFAS Ente accreditato alla Regione Lazio, organizza un corso di abilitazione per aspiranti selettori degli ungulati (cinghiale, capriolo e daino) che si terrà a partire dal mese di settembre .

Chi è interessato può scaricare il modulo della manifestazione di interesse e inviare  PER MAIL ALL’INDIRIZZO formazione@cefas.org entro il 27 agosto 2021.

MODULO


 

CORSO DI ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI SELEZIONE DEGLI UNGULATI  (Cinghiale)

L’Ambito Territoriale di Caccia VT 2, in collaborazione con il CeFAS Ente accreditato alla Regione Lazio, organizza il corso di abilitazione per Aspiranti cacciatori di selezione degli Ungulati (Cinghiale) [ scarica programma didattico ] .

IL MODELLO DI ISCRIZIONE [ scarica modulo ] DEVE ESSERE TRASMESSO ENTRO E NON OLTRE IL 31 GENNAIO 2020 AL CEFAS ALL’INDIRIZZO formazione@cefas.org

Per eventuali informazioni è possibile contattare la sede del CeFAS dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (tel. 0761/324196)

 


Guardie venatorie volontarie, corso di aggiornamento 

Tirocinio formativo articolato in lezioni teoriche: programma e argomenti trattati:

  • MARTEDI 19 FEBBRAIO ORE 15.30

Presentazione Programma – Finalità – Regolamento Generale Caccia di Selezione

  • MARTEDI 26 FEBBRAIO ORE 15.30

Specie Prelevabili – Caratteristiche Principali – Periodi di Prelievo

  • MARTEDI 5  MARZO ORE 15.30

Documenti necessari Caccia di Selezione – In caso di abbattimento…cosa fare! – Cani da Traccia

  • MARTEDI 12 MARZO ORE 15.30

Armi consentite – conclusione chiusura lavori

Luogo:  Sala Mostre dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo in via Saffi n 49


Corso braccata e cinghiale aprile/maggio 2016

data esame: 31 maggio 2016

luogo: presso la Sala Mostre dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo Via Saffi 49 – Viterbo

Di seguito  potete scaricare i nominativi e gli orari  [download]